Immigrazione, per una volta ragioniamo sulle cause e su come rimuoverle

Iniziativa del Forum Contro la Guerra venerdì 1 febbraio 2019,
Incontro pubblico con Piero Basso,
professore di Sociologia Generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia,
Dalle ore 21 presso Auditorium Aldo Moro, viale Santuario, 13, Saronno

Ci vogliono far credere che l’Italia sia invasa dagli immigrati e in particolare dagli africani. In realtà è in atto una grande invasione dell’Africa sia da parte delle multinazionali e del sistema bancario europeo che degli eserciti di Stato e privati. Questa invasione è all’origine dei movimenti migratori che sono in corso in Africa, soprattutto all’interno dello stesso continente.

Il neocolonialismo sta invadendo sempre di più i Paesi africani distruggendo la vita di milioni di lavoratori, contadini, braccianti.

Le migrazioni avvengono perché in vaste aree del Sud del mondo non si riesce più a fare una vita dignitosa, si emigra perché si è costretti a emigrare. Che le emigrazioni siano causate da guerre, fattori economici, politici, militari, sono sempre comunque migrazioni forzate, perché nessuno lascia volentieri la propria terra.

Il razzismo di Stato in Europa e in Italia sta dilagando sempre di più, ma la repressione e la guerra a migranti e immigrati non è fine a se stessa: serve a ridurre le attese e le richieste dei nuovi immigrati che, una volta riusciti a entrare con mille rischi e pericoli, si sentiranno costretti ad accettare trattamenti discriminatori e maggiore sfruttamento.

Vogliamo davvero “Aiutarli a casa loro” ? Allora rimuoviamo queste cause, il resto sono menzogne.

Forum Contro La Guerra

forumcontrolaguerra@gmail.com